https://blog.wetipico.it
  • Territori
    • Nord
      • Emilia Romagna
      • Friuli Venezia Giulia
      • Liguria
      • Lombardia
      • Piemonte
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
    • Centro
      • Lazio
      • Marche
      • Toscana
      • Umbria
    • Sud
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
  • Produzioni Locali
    • Vino
    • Extravergine
    • Tipici
    • Artigianato
  • Esperienze
  • Community
    • Utile da sapere
  • Territori
    • Nord
      • Emilia Romagna
      • Friuli Venezia Giulia
      • Liguria
      • Lombardia
      • Piemonte
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
    • Centro
      • Lazio
      • Marche
      • Toscana
      • Umbria
    • Sud
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
  • Produzioni Locali
    • Vino
    • Extravergine
    • Tipici
    • Artigianato
  • Esperienze
  • Community
    • Utile da sapere

Diolosà. Storia di chi torna per passione e fonda la sua azienda agricola

Pubblicato il 12-12-2019
da Rosaria Scialpi
Categorie:
  • Sicilia
  • Storie

Veniamo bombardati da immagini di giovani che emigrano. Immagini di ragazzi e ragazze con in mano la valigia e di genitori che li salutano in preda alle lacrime. Ci si domanda come porre freno a questo fenomeno. Ci si convince che invertire questa tendenza sia impossibile, ma c’è chi l’ha fatto. Antonio Diolosà, di Azienda Agricola Diolosà, ha deciso di tornare nella sua splendida terra, di abbandonare la Francia, luogo dove lavorava, e di lavorare la terra del sud. Una scelta coraggiosa, una scommessa che il giovane Antonio sembra stare vincendo.

Azienda / Produttore
Gli inizi
Caratteristiche del prodotto
Prodotto e territorio
I consigli del produttore
Top

Diolosà: Dalla Francia all’Italia senza rimpianti

-Salve Signor Diolosà, potrebbe parlarmi della sua azienda? Perché investire e scommettere nel territorio a soli 24 anni?

 

L’azienda è prevalentemente incentrata sulla produzione di arance, olio e olive. Nasce poco più di un anno fa per passione. Il mio è un paese agricolo, avevo un po’ di terreno del nonno, ho acquistato un altro ettaro e lavoro anche nei terreni della mia ragazza.

Ho deciso di mettermi in gioco poiché credo che ad oggi serva un agricoltore diverso, che riesca anche ad immettersi nel mondo social e che riesca a far percepire il prodotto in maniera differente  e stuzzichi l’interesse del cliente. Inoltre, prima l’agricoltore era poco acculturato, ma oggi,, a volte manca esperienza, sebbene si possa sempre imparare.

L’azienda si trova vicino a una vecchia ferrovia e c’è un ponte abbastanza particolare del Ventennio.

 

Top

Le difficoltà che non spaventano ma spronano a migliorare

Ulivi

– Come sono stati gli inizi?  Quali sono i suoi progetti per il futuro dell’azienda?

 

Io, prima di aprire questa azienda agricola, vivevo in Francia e avevo aperto un’azienda. Lì vendevo molto gli agrumi. Ma lì ero solo e, in seguito a dei problemi, ho deciso, dopo un anno, di tornare e sono stato fermo un po’. A me è sempre piaciuta la campagna, dove ho sempre vissuto, ho una passione per gli agrumeti, per gli aranceti in particolare, e ho deciso di scommetterci. Fortunatamente, sono entrato nel mercato quando il prezzo degli agrumi è salito e quindi ho avuto un ricavo che non pensavo fosse raggiungibile.

In futuro vorrei poter ingrandire l’azienda, riuscire a prendere altri terreni, dato che non è facile di andare avanti con così poco. Al momento ho deciso di partecipare a mercatini e alle fiere per farmi conoscere. Nel frattempo, lavoro anche con il mio papà.

 

Top

Diolosà: Produrre nel arance e olive nel pieno rispetto della terra

Arance Diolosà

-Quali sono i suoi prodotti di punta e cosa distingue questi  prodotti dagli altri in commercio? Cosa significa per lei produrre nel rispetto della terra e delle piante?

 

Io produco arancia tarocca di diverse varietà, dal muso al tarocco Catania al barbuto. Le olive che produco sono le nocellara dell’Etna, che uso sia per olio di oliva e, se di buon calibro, o anche per oliva da menta. Nel mio agrumeto cerco di curare il prodotto al meglio per farlo apparire il più appetibile.

Produco tutto in maniera più rispettosa possibile per l’ambiente e cerco di non usare glifosato per terra, zappo e non irroro. Aggiungo che l’arancia rossa  è molto dolce, colorita e fa benissimo alla salute. Il nostro olio delle pendici dell’Etna è abbastanza forte e nel tempo non perde qualità, credo sia uno dei migliori esistenti

Top

Esperienza, passione e umiltà: Le carte vincenti di Azienda Agricola Diolosà

– Come definirebbe il suo rapporto con i clienti locali e con gli altri produttori del territorio?

Ulivi dei terreni Diolosà

 

Producendo una quantità abbastanza grande di agrumi, circa 50 000 kg di arance, spesso vendo ai grossisti, non ho un rapporto diretto con il cliente in questo caso. Diverso è per l’olio, che vendo frequentemente in paese, al dettaglio. Ovviamente, nel prezzo c’è differenza, vendere al dettaglio ti permette di guadagnare di più.

Gli altri produttori che conosco sono in maggior parte anziani. Con pochissimi di loro, circa due, ho un rapporto  di amicizia.  Fra di loro c’è un mio vicino di 83 anni mi sta insegnando molti trucchi del mestiere.

Recentemente, ho conosciuto un gruppo di agricoltori con cui ho partecipato a una fiera agricola. Non mi aspettavo tanto successo, alla gente interessa moltissimo il prodotto a km 0. Alla fiera ho portato spremuta di arancia e melograno e ho notato molto interesse nel cliente, un pubblico interessato che non mi aspettavo! Il mio è un paese in provincia di Catania ma, quando vado in città, noto che lì la gente è davvero interessata al km 0 e si fida di più dell’agricoltore e dell’azienda agricola. Ultimamente si è  sviluppato molto l’interesse per il genuino e questo giova sicuramente a noi piccoli produttori.

 

Top

Le parole dell’esperto

Olive Diolosà

-Chi meglio di lei potrebbe dirci qual è il modo migliore per conservare i vostri prodotti  e consigliarci qualche abbinamento culinario 

 

Io sono contrario alla tendenza di mettere la frutta in frigo. L’arancia rossa, per esempio, va messo al riparo dal sole e dal freddo eccessivo e, in queste condizioni, può conservarsi per più di un mese. Consiglio molto l’insalata d’arancia, condita con olio d’oliva e cipolla e sale.

L’olio è buono con tutto, si sa,  ma il pane casereccio con un pizzico di sale e olio è una vera bontà!

(Visitato 386 volte, 1 visite oggi)
  • agricoltura
  • agrumeti
  • arance
  • aziendaagricoladiolosà
  • diolosa
  • olio
  • olive

Rosaria Scialpi

Nata a Taranto nel 1996. Autrice e studentessa presso l'Università del Salento. Scrive per passione e perché ritiene che la parola sia lo strumento di maggiore forza in nostro possesso. Ama raccontare storie e far emergere i volti dei protagonisti, perché dietro le grandi storie ci sono sempre grandi persone con grande forza di volontà.

Chi Siamo

Chi Siamo

Wetipico | Persone, esperienze, territori e produzioni locali

siamo uno spazio all’interno del quale prendono forma le relazioni tra chi realizza piccole produzioni e chi sente sempre più forte la necessità di conoscere ciò che consuma

Produzioni Locali

Artigianato

Artigianato

Extravergine

Extravergine

Vino

Vino

Tipici

Tipici

Regioni Popolari

Sicilia

Sicilia

Lombardia

Lombardia

Calabria

Calabria

Piemonte

Piemonte

Raccontaci la tua storia

Il Blog di WeTipico: persone, esperienze, territori e produzioni locali.
Raccontaci la tua storia: storie@wetipico.it





Il tuo nome (richiesto)

Sostieni il Progetto

Se questo Blog ti è utile, fai una donazione. Con il tuo aiuto riusciremo a mantenere vivo questo Blog. Grazie da parte di tutto lo staff di Wetipico!

Ultimi Articoli

  • arance di Ribera biologicheArance di Ribera biologiche: fresche, buone e sane
  • Grani antichi sicilianiGrani antichi siciliani: celebrare la biodiversità
  • conserve tipiche campaneConserve tipiche campane: la qualità al centro della produzione
  • Humus di lombrico italianoHumus di lombrico Italiano: tutela della fertilità del suolo
  • prodotti agricoli sicilianiProdotti agricoli siciliani Terrecosta: i veri sapori della terra

CHI SIAMO

siamo uno spazio all’interno del quale prendono forma le relazioni tra chi realizza piccole produzioni e chi sente sempre più forte la necessità di conoscere ciò che consuma.

SCOPRI WETIPICO

Entra a far parte della Community degli appassionati dei prodotti e delle esperienze locali.


Trova i Prodotti locali e partecipa agli Eventi, il miglior modo per vivere esperienze uniche.

Sei un Produttore o un Appassionato?

scopri il Marketplace del prodotto locale

ULTIMI ARTICOLI

  • arance di Ribera biologicheArance di Ribera biologiche: fresche, buone e sane
  • Grani antichi sicilianiGrani antichi siciliani: celebrare la biodiversità
  • conserve tipiche campaneConserve tipiche campane: la qualità al centro della produzi…

wetipico © 2017-2019 Altragamma S.r.l. P.IVA 08125030729 REA 605677 | privacy policy


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62/2001.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Accetto Leggi di più
Privacy & Cookies Policy
Necessario Sempre attivato