Dolci tipici siciliani: cultura e tradizione dolciaria della Sicilia

I prodotti tipici della Sicilia sono una combinazione di eccellenti materie prime dai sapori mediterranei, intesi e vivaci. Nel tempo abbiamo conosciuto tanti piccoli produttori di eccellenze siciliane, che custodiscono antiche ricette. Attraverso le creazioni di dolci tipici siciliani, piccoli tesori saporiti e golosi si fanno strada nel panorama delle preparazioni dolciarie italiane. Il connubio tra gli ingredienti scelti in modo accurato e la passione per le tradizioni dona l’occasione di conoscere nuove produzioni dai sapori antichi.
Grazie al contributo dei nostri produttori abbiamo la possibilità di esplorare la storia e la cultura di un territorio. Nella nostra cultura, il cibo è da sempre simbolo di un luogo, che va celebrato e raccontato il più possibile. Anche i dolci tipici siciliani rappresentano l’identità di un popolo, dal grandissimo valore. Inoltre, i piccoli produttori hanno un occhio di riguardo per tutti quei prodotti che richiamano la tradizione, che li legano indissolubilmente al territorio da cui nascono. Antiche usanze si mescolano al cibo, anzi ne costituiscono spesso il punto di partenza!
Scopriremo insieme le magnifiche creazioni dolciarie siciliane, che i nostri produttori hanno scelto di condividere con noi! Cercheremo di farvi viaggiare alla volta di qualche particolare prodotto poco conosciuto, con l’intento di diffondere il buon cibo e le antiche tradizioni. Troverete anche qualche dolce tipico più diffuso, ma non mancheranno certo le innovazioni e gusti nuovi, che affondano le radici in un passato antico.
Squisiti al limone e altri biscotti secchi siciliani
A Ragusa non c’è colazione che meriti di essere ricordata senza gli Squisiti. Il nome è già un preludio di dolcezza infinita. Gli squisiti sono un biscottino tipico siciliano, molto diffuso nella provincia ragusana. Il frollino rustico e croccante allieta fin dall’antichità le prime colazioni in Sicilia e quelle dei ragusani sparsi in tutta Italia. Infatti, Vincenzo Asta, titolare del Biscottificio Asta di Ispica, ci racconta che gli squisiti sono un biscotto molto richiesto anche fuori dalla regione. Sarà per la loro semplicità che conquista tutti i palati o per il fresco aroma di limone che sa tanto di Sicilia, in ogni caso questi biscotti vanno a ruba!

Ma capiamo bene cosa li rende speciali. Posso essere un mattoncino più allungato oppure avere una forma a “S” ma in tutti c’è sempre succo e buccia di limone. L’aroma agrumato dona un tocco di freschezza e gusto in più. La preparazione è davvero artigianale e ogni biscottificio, forno o famiglia ha la sua ricetta ”speciale

L’arte pasticcera siciliana prende il buono che c’è nella tradizione e ci aggiunge un tocco di fantasia. Si creano, così, unici biscotti siciliani che s’ispirano alle ricette tradizionali. Partendo dalla farina di grano integrale siciliano nascono dei biscotti dal gusto speziato: gli Integrali Cannella e Zenzero. Perfetti per i palati esigenti, sempre alla ricerca di un gusto nuovo. C’è da dire che la cultura siciliana farcisce con gusto ogni cosa… allora perché non farlo anche con i biscottini! Ecco che nascono dei frollini che avvolgono completamente il miele e mandorle siciliane.
Dolce al gusto del sesamo
Non c’è festa senza la Giuggiulena, o Cubaita. Il termine deriva dall’arabo “giolgiolan” che vuol dire sesamo. Fu proprio il popolo arabo a introdurre il sesamo in Sicilia. I semi di sesamo sono i protagonisti di questo speciale dolce tipico siciliano. Vengono tostati lentamente e sprigionano un aroma davvero particolare, che ricorda la nocciole e la mandorla. Il croccante formatosi con la lavorazione del sesamo, miele, zucchero, mandorle, cannella e bucce d’arancia è posto ancora bollente su un ripiano di marmo. Con il mattarello si procede alla stesura del torrone di sesamo, fino a raggiungere lo spessore desiderato. La Giuggiulena è poi tagliata in piccole mattonelle, pronta per essere sgranocchiata. Il nostro produttore siciliano di Giuggiulena utilizza unicamente Semi di Sesamo di Ispica. Facendo riferimento al croccante siciliano parla di “meditazione ruminante”. La masticazione del torrone richiede tempo e può aiutare a concentrarsi.

Ma volendo essere più pratici sarete conquistati dal sapore dolce del sesamo che si confonde con la mandorla amarognola. Miele, cannella e bucce d’arancia amalgamano il tutto in un’armonia di profumi e sapori da togliere il fiato!
Paste di mandorla, tante versioni tutte siciliane
Le paste di mandorla sono un dolce tipico siciliano, amato per il suo sapore intenso e per la sua dolcezza. Particolare è anche la consistenza: morbida all’interno e più croccante esternamente. Se siete stati in Sicilia vi sarete innamorati perdutamente dell’artigianalità delle paste di mandorla. La loro storia è antica risale all’anno 1100. Nascono nel convento palermitano della Martorana e si diffondo poi in tutta la regione.

Infatti, con il tempo le paste di mandorla sono diventati simbolo della tradizione dolciaria siciliana. Ogni luogo, se non ogni paese della Sicilia ha la sua ricetta. Ci sono le paste di mandorla classiche, con la loro forma “a nuvoletta” e possono essere aromatizzate con scorzette di agrumi siciliani, come arancia e limone. Esistono poi versioni delle paste di mandorla “ricce”, decorate con un candito che la rende maggiormente speciale.

Per la fortuna dei nostri palati, la pasticceria siciliana coniuga tradizione e innovazione, sperimentando nuove ricette sempre più innovative, senza abbandonare il legame con il territorio. Dolci Ricordi di Sicilia è un produttore che ha creato paste di mandorle al pistacchio, con la granella a impreziosire il tenero impasto.
Torroncini e torroni, dolci tipici siciliani
Si sono venute a creare due fazioni sull’origine del Torroncino siciliano. C’è chi pensa siano stati gli arabi a crearli e chi sostiene che gli antichi romani abbiano inventato la ricetta. Di qualunque corrente di pensiero si faccia parte, si è tutti d’accordo nel dichiarare la bontà eccelsa dei torroncini.

Vengono create diverse versioni, ma in tutte secondo la tradizione c’è la mandorla. Addirittura, per un’esplosione di dolcezza ci sono i torroncini al cioccolato e mandorle. Il gusto aromatico della mandorla tostata si sposa divinamente con il cioccolato!
La Minnulata è la versione classica del torrone siciliano di mandorle. Il miele avvolge le mandorle, insieme a cannella e buccia d’arancia, creando un unico croccante, perfetto in abbinamento a vini dolci e liquorosi.

Buccellati, tutta la Sicilia in un biscotto
Pasta frolla ripiena di mandorle siciliane tostate e fichi secchi. Al primo morso si sprigionano dolci sensazioni, amplificate dalla presenza di scorzette di mandarino. La versione di Dolci Ricordi di Sicilia vede una preparazione artigianale lunga e complessa. Si parte con la creazione della pasta frolla. Il ripieno è formato da fichi seccati al sole e poi macerati in vino liquoroso. Scorze di mandarino e mandorle tostate lentamente si uniscono accoratamente all’insieme di aromi tipicamente siciliani. I Buccellati sono un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) e in un solo biscotto troverete tutta la Sicilia.

Torroni e torroncini, biscotti secchi, al sesamo e alla cannella, sono solo alcuni dei dolci tipici siciliani. La tradizione incontra, ogni tanto, il nuovo, dando vita ad eccezionali prodotti. Assaporare i dolci tipici siciliani è assolutamente il miglior modo per celebrare l’artigianalità e le piccole produzioni sostenibili siciliane.
SCOPRI IL MARKETPLACE DI WETIPICO E VISITA LE AZIENDE BISCOTTERIA ASTA E DOLCI RICORDI DI SICILIA. SUL PROFILO DEI PRODUTTORI PUOI ACQUISTARE DIRETTAMENTE LE DOLCI PRODUZIONI SICILIANE.