Eco Baita Natura Spensierata: natura e tradizioni in un angolo di Paradiso

Oggi vi portiamo nel cuore del Trentino, a Canal San Bovo, per conoscere l’Eco Baita Natura Spensierata. Un b&b ecofriendly e familiare nato dalla voglia di evasione di una giovane coppia amante della natura. Abbiamo intervistato la titolare Linda Moro.
Eco Baita Natura Spensierata, il b&b dove sentirsi a casa
Buongiorno Linda e grazie per la disponibilità. Partiamo dall’inizio. Come nasce l’idea di aprire Eco Baita Natura Spensierata?
E’ stata un’idea che ha preso piede lentamente nella mente mia e di mio marito Matteo Lincetta, titolare insieme a me. Entrambi svolgevamo lavori di ufficio che non ci appagavano. Trascorrevamo ore nel traffico e vivevamo circondati dal cemento. Non faceva per noi, da sempre amanti della natura, della montagna e del trekking.
Da circa 6 anni andavamo in vacanza a Vipiteno dove abbiamo conosciuto una coppia che aveva lasciato la città per trasferirsi in un maso. All’inizio fantasticavamo sulla possibilità di fare la stessa scelta ma non trovavamo il coraggio.
Poi la spinta decisiva è arrivata nel 2017. Io fui operata di endometriosi, fu un intervento difficile e il medico mi disse che rischiavo di perdere un rene. Allora mi resi conto che non potevo continuare a vivere in un modo che non era il mio, il nostro, che non ci rendeva felici.
Come mai questo nome curioso?
“Eco” perché abbiamo apportato modifiche per renderla il più ecosostenibile possibile. Utilizziamo energia elettrica pulita; abbiamo installato il solare termico per riscaldare l’acqua; facciamo la raccolta differenziata e dai servizi abbiamo eliminato tutte le monoporzioni di shampoo e sapone.
“Natura spensierata” perché siamo immersi in un piccolo Paradiso green dove si vive un’esperienza veramente a contatto con la natura incontaminata. Infatti la nostra baita si trova in mezzo ai prati e proprio qui davanti s’incontrano i due fiumi Lozen e Vanoi che con il loro gorgoglio accompagnano le nostre giornate e le nostre notti.
Qui ci si libera dai pensieri, dalle preoccupazioni. Fa tornare, appunto, spensierati come i bambini.
Quando dovevamo scegliere il nome facemmo anche un sondaggio su Facebook per farci consigliare. Alla fine i due suggerimenti che ci convinsero di più furono “Baita Natura” e “Gnomo Spensierato”. Abbiamo fatto un mix e da qui è nata Eco Baita Natura Spensierata.
Come prenotare un soggiorno presso la vostra baita?
Potete contattarci tramite mail all’indirizzo: info@naturaspensierata.it
oppure telefonicamente al numero: 0439 719021
E’ possibile anche prenotare dal nostro sito
o dalla nostra pagina Facebook inviandoci un messaggio su Messenger.
Passato, presente e futuro
Come sono stati gli inizi?
Inizialmente volevamo trasferirci in Spagna ma non trovammo un luogo che ci convincesse.
Poi, per caso, io trovai questa baita tra gli annunci immobiliari. Siamo venuti a visitarla e abbiamo capito immediatamente che questa sarebbe diventata la nostra casa.
E così nell’Aprile 2019 è iniziata la nostra avventura. Ora viviamo qui con il nostro cane Olivia e abbiamo 7 stanze per gli ospiti.
Per il futuro che progetti avete?
Vogliamo fare un orto per coltivare frutta e ortaggi. Avremmo già voluto farlo ma, purtroppo, per il momento, il terreno non è adatto. Questo era il letto di un fiume e, dunque, dobbiamo portare altra terra per iniziare le colture.
Poi stiamo facendo partire dei progetti legati allo yoga e vogliamo implementarli, organizzando weekend e settimane dedicate a questa disciplina, sia per chi vuole rilassarsi sia corsi per chi vuole approfondire la conoscenza.
Da amanti dello sport ci piacerebbe organizzare anche weekend con coach, dedicati a sport di vario genere.
Eco Baita natura Sostenibile e il forte legame con il territorio
Quali servizi offrite ai vostri ospiti?
Abbiamo 7 stanze in cui soggiornare. Offriamo la colazione con prodotti tipici del territorio a km 0 oltre a torte e confetture realizzate da me.
E offriamo anche la cena, sempre preparata da me. E’ una cena semplice e familiare, non c’è il menù. Io, di giorno in giorno, preparo un piatto unico. E io e mio marito ceniamo insieme ai nostri ospiti. i sediamo tutti attorno ad una grande tavolata, come in una grande famiglia.
Perché un turista dovrebbe scegliere di soggiornare da voi?
Principalmente per due ragioni. In primis perché siamo immersi nel verde. La Valle Vanoi, dove si trova Canal del Bovo, è rimasta incontaminata, poco turistica e molto tranquilla.
In secondo luogo perché noi offriamo un atmosfera familiare. I piatti sono cucinati da me personalmente, a cena io e mio marito mangiamo insieme agli ospiti. Qui ci si sente a casa e, in questo clima informale e sereno, si fanno molte amicizie.
Da noi si assapora un pezzo verace di Trentino.
Canal San Bovo, un Paradiso fatto di natura e tradizioni
Canal San Bovo è un piccolo comune in provincia di Trento, conta circa 1500 abitanti. Negli anni ha subito un crescente spopolamento.
E’ situato nella Valle del Vanoi, una valle che ha conservato tutta la sua dimensione genuina e originale.
La sua economia si basa essenzialmente sul turismo che, tuttavia, è sempre moderato e consente di trovare sempre un’atmosfera tranquilla.
Molto diffusa è l’agricoltura biologica. La Valle del Vanoi è costellata da tante piccole aziende agricole che operano nel rispetto dell’ambiente e della salute. Hanno fondato l’Associazione Vanoi Quality, marchio del biodistretto del Vanoi.
E’ una meta ideale sia per famiglie con bambini sia per coppie e single amanti dello sport. Infatti il territorio abbonda di piste ciclabili, percorsi per il trekking e percorsi tematici per bambini.
Molta attenzione viene data alle tradizioni, qui si celebrano ancora feste tipiche paesane. Ad esempio a Maggio si festeggia la Transumanza: le pecore che lasciano la città per andare in alpeggio. A Settembre, invece, si festeggia la Desmontegar: le mucche ritornano in città “vestite” a festa.
Gli amanti della Storia non resteranno delusi dagli eco musei sparsi per tutta la Valle. Ogni paese della Valle ha il suo Eco Museo in cui si racconta la vita di agricoltori e pastori nell’antichità. A Canal San Bovo, ad esempio, si trova proprio l’Eco Museo principale, la Casa dell’Eco Museo.
Di grande interesse artistico la Chiesa dei Santi bartolomeo Apostolo e Bovo, in stile barocco.
Infine, poco distante, si trova il borgo di Mezzano, famoso per le cataste in legno artistiche.
In che modo la vostra realtà si lega al territorio in cui vi trovate?
Da noi ci s’immerge in questo meraviglioso territorio. Dall’arredamento alla tavola.
L’arredamento è tutto in legno, in stile tipico montano.
A tavola, tanto a colazione quanto a cena, offriamo solo prodotti del territorio, di piccoli produttori della zona. Formaggi, salumi, pane, piatti tipici.
Per fare qualche esempio, da noi a colazione si può gustare il vero succo di mele del Trentino, il miele che viene prodotto in questa valle. Io preparo una deliziosa torta di grano saraceno con farine provenienti dall’azienda locale l’Orto Pendolo. Quest’azienda pratica l’agricoltura biodinamica e il cereale viene macinato a mano.
Raccontaci qualche chicca particolare del vostro territorio?
Beh c’è una storia molto curiosa sul nome di Canal San Bovo. Un tempo si chiamava Canal Sambuco in quanto questo fiore abbondava.
Poi, non si sa bene per quale ragione, forse per volere degli abitanti, il nome del paese è cambiato ed è diventato Canal San Bovo. Da allora anche gran parte del sambuco è sparito, infatti oggi ce ne è molto meno rispetto al passato.