“Leather on Skin” di Katrin e Arianna: artigiane con la mente e con le mani sempre impegnate a creare nuovi progetti in pelle e cuoio

L’amore per la pelle e il cuoio, per la creazione di prodotti artigianali, e poi il desiderio di portare avanti la tradizione di famiglia. Katrin e Arianna sono due sorelle di 31 e 26 anni, che vivono a Porto Sant’Elpidio. Si tratta di un piccolo comune che si trova sulla costa adriatica, in provincia di Fermo (Marche).
La loro passione nel creare oggetti in pelle e cuoio si è trasformata in lavoro, nonostante abbiano conseguito studi diversi: Katrin ha frequentato l’Istituto alberghiero e ha conseguito il diploma di cuoco, mentre Arianna si è diplomata al liceo linguistico nel 2012.
Si definiscono “artigiane con la mente e le mani sempre impegnate in qualche nuovo progetto”. Entrambe quindi sono diventate artigiane per passione e di mestiere. Passione nata grazie ai loro genitori che lavorano nel settore calzaturiero da 36 anni e che da 26 anni sono proprietari di un solettificio.
Un impegno dei genitori che è stato contagioso per le figlie, che hanno deciso – terminati gli studi – di collaborare entrambe nell’azienda di famiglia, ritagliandosi un posto ben definito all’interno della loro attività. È nato così il laboratorio “Leather on Skin”.

L’accessorio principe della loro produzione, oggi, è sicuramente il papillon. Ma realizzano anche collane, orecchini, bracciali, anelli e portachiavi. L’idea è nata però prima con la produzione di collane.
“È stata una delle prime idee che abbiamo realizzato: un accessorio per noi, fatto da noi. Piano piano però ci siamo accorte che perfezionarci nel creare questo e altri accessori ci piaceva”, spiegano le due sorelle. “Ogni dettaglio ormai era diventato importante. Abbiamo iniziato a realizzare diversi oggetti su richiesta. I nostri amici apprezzavano le nostre creazioni e questo ci dava sempre più soddisfazione.”

Due giovanissime imprenditrici nel settore dell’artigianato che per raggiungere un risultato soddisfacente hanno dovuto lavorare tanto: un lavoro il loro che ha richiesto mesi di prove e tentativi per testare materiali diversi, lavorazioni, procedure di montaggio e incollaggio che potessero rendere il loro papillon un accessorio di qualità.

Tutti “i nostri prodotti sono realizzati in vera pelle. Ci piace l’idea di avere tra le mani un oggetto di valore. A differenza di altri materiali la pelle col passare del tempo acquisisce segni caratteristici che la rendono unica e ancor più particolare”, raccontano Katrin e Arianna.

Per ogni oggetto hanno messo a punto uno o più modelli che adattano di volta in volta ai desideri del cliente. Essendo lavorazioni fatte a mano “possiamo facilmente realizzare oggetti su misura che rispettino le caratteristiche che ci vengono richieste”, chiariscono.
Ringraziamo Katrin e Arianna per la gentile collaborazione e per l’intervista.
Tutte le immagini sono di proprietà di “Leather on Skin”
Seguite questo link per immergervi nelle loro creazioni