Olio Extravergine biologico alle pendici dell’Etna

L’Olio Extravergine di Oliva è un prodotto che a noi di Wetipico sta molto a cuore. Ne riconosciamo il valore a livello qualitativo, culturale e salutistico. Con l’intento di andare a conoscere tutte le diverse tipologie di Olio Extravergine di Oliva di qualità italiano, ecco che ci ritroviamo nuovamente in Sicilia. Questa volta andremo a conoscere la produzione olivicola dell’Azienda Agricola Greco. Alle pendici dell’Etna, in provincia di Enna, si distendono gli uliveti aziendali. L’Olio Extravergine biologico di varietà Nocellara Etnea sarà il protagonista del nostro viaggio di oggi.

La casa dell’Olio Extravergine Nocellara Etnea
L’Azienda Agricola Greco sorge nel piccolo comune di Centuripe, in provincia di Enna. Il comune ha una forma particolare. Infatti, dall’altro sembra una stella a cinque punte. Centuripe, nonostante abbia una lunga storia millenaria, è poco conosciuto e il turismo non è molto sviluppato. La famiglia Greco, fortemente legata al territorio, sceglie di creare un eccezionale prodotto di qualità che possa rappresentare il meraviglioso territorio. Storia, cultura, tradizione e convivialità si fondono in un unico prodotto fondamentale in cucina, l’Olio Extravergine di Oliva.

La bellissima terra su cui sorgono gli uliveti di Nocellara Etnea è definita dalla stessa azienda come “generosa”. La natura, insieme a coerenza, impegno e passione, permette di creare un magistrale condimento che è l’Olio Extravergine biologico Greco. La Nocellara Etnea è una cultivar di olivo autoctona, tipica di questa zona della Sicilia. Questa varietà di ulivo è una pianta vigorosa e resistente. Le olive, dette drupe, hanno una polpa carnosa e spessa. La qualità dell’olio ottenuta spremendo queste olive è altissima e i profumi sono fruttati. L’Olio Extravergine è considerato il migliore tra i grassi alimentari, per le sue qualità nutritive e per il sue capacità di esaltare gli alimenti. L’Azienda Agricola Greco produce il prezioso oro giallo di Nocellara, diffondendo così la cultura del buon cibo. Tradizione e salute si mescolano in un unico prodotto di eccellenza, simbolo del territorio siciliano di Centuripe.
Terra di sogni e futuro
L’Azienda Agricola Greco è una realtà giovane e giovanile. La conduzione è familiare e nasce da un profondo desiderio di ricostruire partendo dal territorio. L’essere cresciuti sempre coi piedi nella terra, con gli alberi secolari a proteggerli, ha fatto si che i giovani Greco scegliessero ancora una volta loro: gli ulivi. La campagna così si trasforma dal luogo dove si è nati e cresciuti, a terra fertile di sogni e di futuro. L’Azienda Agricola Greco si compone di 10 ettari di uliveto, che richiedono cure e attenzioni. Aver ereditato questa terra è stato un dono, scegliere di valorizzarla è una sfida costante. Le difficoltà non mancano, mentre si investe tempo, saperi e risorse nella coltivazione di olivo di Nocellara. La soddisfazione di vedere il proprio olio imbottigliato, finalmente, arriva nel 2017. Fin da subito l’Azienda Agricola Greco ha ben chiaro come fare agricoltura e come produrre Olio EVO di qualità. Qui si è scelto di utilizzare metodi naturali e biologici, accompagnati dalla strumentazione tecnologica che oggi da la possibilità di ottenere prodotti eccellenti. Da Greco, infatti, il monitoraggio del suolo, del clima e delle malattie è affidato a un tecnologico sistema di controllo. Questo sano e intelligente utilizzo della tecnologia a vantaggio della qualità dell’Olio Extravergine è uno dei punti chiave di quella che oggi è chiamata agricoltura3.0
L’Olio Extravergine di Oliva del futuro
Antichi saperi e pratiche agricolo tradizionali sono il bagaglio necessario per produrre Olio Extravergine di Oliva di qualità. Si aggiunge a tutta questa conoscenza una terra magica con caratteristiche climatiche e con suolo idonei alla coltivazione dell’olivo. Ma ancora non basta. Anche la cultivar di olivo fa la differenza: la Nocellara Etnea regala drupe polpose e ricche di profumi e polifenoli. Infine, si contribuisce con un pizzico di tecnologia, utilizzata a vantaggio della produzione di qualità, insieme all’amore per la propria terra, alla passione e alla grinta. Ecco la ricetta che l’Azienda Agricola Greco assembla per i suoi clienti. Tutta questa meraviglia vive nell’Olio Extravergine di Oliva biologico Greco. Parliamo di una tipologia di Olio EVO monovarietale, ottenuto cioè dalla sola spremitura di olive di Nocellara Etnea, di cui abbiamo parlato precedentemente.
Sicuramente anche il clima e il suolo contribuiscono a caratterizzare le olive e di conseguenza l’alta qualità dell’olio. Negli uliveti di Greco, la Nocellara Etnea beneficia del clima mite e del terreno vulcanico. L’Extravergine dell’azienda Greco è fruttato, con un’intensità media. L’amaro e il piccante sono ben equilibrati e caratterizzano quest’Olio EVO siciliano. Al naso si percepiscono sentori erbacei di vario tipo. Infatti, all’olfatto colpisce la freschezza dei profumi, con rimandi al carciofo e alla dolcezza della mandorla.
Il tempo, nella produzione olivicola, è fondamentale. Tutto avviene nel rispetto delle tempistiche che permettono di tutelare l’integrità delle olive e di ottenere alti standard qualitativi. Infatti, la raccolta avviene manualmente alla prima invaiatura. Le olive sono poi trasferite in frantoio in poche ore dalla raccolta, 4-5 ore, per essere subito frante e molite. Un passaggio molto importante è la filtrazione dell’Olio EVO. L’eliminazione delle impurità e delle micro particelle di acqua è un momento della produzione importante per la conservazione ottima dell’Olio EVO nel tempo. Infatti, i depositi sono del tutto eliminati, impedendo difetti come la morchia.
L’Olio Extravergine di Oliva biologico Greco appena franto sprigiona una fresca potenza aromatica. È una tipologia di condimento molto versatile e, grazie al suo fruttato-medio, può essere utilizzato in abbinamento a tantissimi piatti. Insalate, pizze, zuppe e perché no, anche il pesce può giovarne.
La sfida di valorizzare il territorio
L’Azienda Agricola Greco sceglie di valorizzare il territorio in cui sorge. Anzi, è ben consapevole che la sua esistenza è tale, grazie alla magnifica terra alle pendici dell’Etna. In questa sintonia, tra uomo e natura, viene prodotto l’eccellente Olio Extravergine di Nocellara Etnea. Il patto di alleanza con Madre Terra e la gratitudine per i suoi doni, rende l’Agricola Greco un tutt’uno con il paesaggio naturale etneo. Inoltre, il prodotto di qualità di Greco rappresenta, e porta nelle case dei clienti, un pezzettino di Centuripe. Tutto ciò è fatto anche con l’auspicio di aiutare il territorio a risorgere e a farsi apprezzare per le bellezze gastronomiche, storiche e paesaggistiche. Con l’intento di mantenere vivo il luogo in cui sono cresciuti e in cui hanno scelto di vivere che i ragazzi Greco conducono la loro attività.
Assaggiando e degustando l’Olio Extravergine di Oliva biologico prodotto dall’Azienda Agricola Greco ci si sorprenderà. Quest’Olio EVO custodisce gli antichi sapori della terra etnea, con uno sguardo rivolto al futuro. Biologico e sostenibile, due elementi fondamentali che guidano tutta la catena produttiva aziendale. Conoscere bene il territorio in cui si lavora è un altro fattore di pregio che si aggiunge ai tanti già raccontati. Impegno, passione e coerenza, caratterizzano l’agire dell’Azienda Greco. Gli interventi agronomici sono ridotti al minimo e sono la risposta a esigenze biologiche vegetali comprovate. Infatti, il suolo e l’uliveto sono stati suddivisi in lotti, a cui sono seguite analisi chimiche approfondite. Questo ha permesso di conoscere le caratteristiche di ogni singolo pezzo dell’uliveto, le sue carenze e le attenzioni specifiche di cui necessita. Il lavoro di olivicoltura è senza sosta, spesso caratterizzato da piccoli gesti quotidiani, che coinvolgono l’intera famiglia.
SCOPRI IL MARKETPLACE DI WETIPICO E VISITA L’AZIENDA AGRICOLA GRECO SUL PROFILO DEL PRODUTTORE PUOI ACQUISTARE DIRETTAMENTE LE SUE PRODUZIONI.