Pedonier: olio, dalla tavola ai cosmetici

Sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, precisamente in un piccolo paese che si chiama Riva di Salto, nel 2013 è nata l’Azienda Agricola Pedonier. Il titolare, il giovanissimo Lorenzo Berta, ha ereditato dal padre e dai due nonni l’amore per la coltura degli ulivi e poi l’ha messa a frutto grazie agli studi di Economia e ha saputo trasfromare una passione in un lavoro. In una fredda giornata di Dicembre lo abbiamo intervistato.
Azienda Agricola Pedonier
Buongiorno Lorenzo e grazie per la disponibilità. Raccontaci un po’ di te e della tua azienda.
L’Azienda Agricola Pedonier, ufficialmente, nasce su mia inziativa nel 2013. Ma già entrambi i miei nonni avevano la passione per l’ulivicoltura e per l’olio. Passione che, a loro volta, trasmisero a mio padre che implementò le colture e il numero di alberi. Poi sono arrivato io e ho deciso di trasformare una passione di famiglia in un’attività lavorativa. Anche perché i numeri già prima ce lo consentivano. Ad oggi siamo tra i maggiori produttori di olio della nostra zona.
Produciamo olio extra vergine di oliva per consumo alimentare e una linea cosmetica sempre a base di olio evo.
Abbiamo 6 cultivar di olive che sono presenti da sempre sul territorio: Frantoio, Leccino, Pendolino, Casalina, Sbresa, Leccio del Corno. Poi abbiamo un’unicità che nasce dalla collaborazione con la Comunità Montana. In pratica abbiamo importato delle cultivar di altre zone d’Italia e le abbiamo fatte crescere qui, con il nostro clima. Il risultato è stato eccezionale.
E questo curioso nome da cosa deriva?
E’ di derivazione Gaì, l’antico dialetto bergamasco. I pedonier erano i camminatori che andavano dal lago fino alla Val Cavallina. Simboleggia il forte radicamento territoriale della mia famiglia e della mia azienda.
La tua rete di vendita?
Partecipiamo a fiere sul territorio. ma vendiamo moltissimo attraverso il nostro sito. Facciamo spedizioni in tutta Italia.
per restare sempre aggiornati vi invito a seguirci su Facebooke su Instagram
Gli inizi
Come si è evoluta la tua attività in questi primi sei anni di vita?
Beh inizialmente era fatto tutto più per passione che altro. I miei nonni e mio padre producevano molto ma regalavano ad amici e parenti. Io ho dato una svolta più imprenditoriale. E poi alla vendita dell’olio ho vouto aggiungere anche quella di cosmetici a base di questo prodotto straordinario. L’olio è ricchissimo di sostanze nutritive e antiossidanti come i polifenoli. E’ perfetto per la salute ma anche per la bellezza. Addirittura la Food and Drug Administration americana, da quest’anno, lo ha equiparato ad un farmaco per le sue proprietà benefiche.
Progetti per il futuro?
Voglio aprire un agriturismo per far assaggiare a tutti il nostro olio e per promuovere il nostro magnifico territorio.
I prodotti dell’Azienda Agricola Pedonier
Quante varietà di olio producete?
Produciamo 2 blend:
- 1 con le 6 cultivar autoctone. Un fruttato medio
- 1 con le 12 cultivar nazionali che abbiamo importato. Un fruttato leggero e con un bassissimo grado di acidità grazie all’ altitudine delle colture ed al microclima del Lago d’Iseo che mitiga durante tutto l’inverno.
Che cosa contraddistingue il vostro olio?
Pratichiamo agricoltura naturale. Non utilizziamo pesticidi e solo concimi provenienti da aziende di piccoli produttori locali. Inoltre prestiamo particolare cura alla raccolta che è meccanica manuale. Noi quando raccogliamo entro 24 ore portiamo al frantoio. Questo perché se il frutto dell’oliva viene lasciato a terra ossida e perde moltissime delle sue proprietà. Invece, grazie ai nostri tempi rapidi, il nostro olio si mantiene ricchissimo di polifenoli e antiossidanti. Ovviamente spremuto rigorosamente a freddo.
E per quanto riguarda la linea cosmetica?
Si tratta di una linea prodotta con il nostro olio. Contiene il 98% di ingredienti di origine naturale, è cruelty free, cioè non testata su animali e non contiene petrolati né parabeni né siliconi. E’ una linea che non solo rende la pelle più bella ma che fa proprio bene, la nutre in profondità e la rigenera grazie alle sostanze antiossidanti dell’olio e degli altri principi attivi naturali.
Inoltre trattandosi di prodotti naturali non irritano la pelle e penetrano in profondità.
Il legame con il territorio
In che modo senti di aver portato un valore aggiunto al tuo territorio?
Intanto perché ho recuperato territori che, altrimenti, sarebbero stati abbandonati e li sto utilizzando per fare un’impresa etica e sostenibile, coltivando in modo naturale.
E poi perché, grazie alla mia giovane età, sto promuovendo moltissimo il territorio attraverso i canali socia e questo contribuisce ad attirare turisti sia italiani sia stranieri. E tutto questo è un bene per l’economia del nostro paese e delle nostre zone.
I consigli del produttore
Dacci qualche consiglio per valorizzare in cucina il tuo olio.
Entrambi gli oli che produco, sia il blend con le cultivar autoctone sia il blend con le cultivar imprtate da altre zone d’Italia, sono due fruttati piuttosto leggeri. Sono perfetti con i piatti tipici del lago come il coregone. ma sono ottimi anche per esaltare il gusto di verdure crude in pinzimonio oppure cotte o bruschette. Infine sono deliziosi a crudo su una buona zuppa.
E per quanto riguarda i cosmetici?
La crema corpo è molto idratante e nutriente, perfetta per chiunque voglia mantenere una pelle morbida ed elastica. Inoltregrazie alle proprieta dell’olio è molto efficace anche in caso di smagliature anche dopo gravidanze.
La crema viso ha una funzione rigenerante oltreché nutriente. E, in più, combatte le macchie della pelle che, spesso, sono causate proprio dai petrolati che vengono impiegati per produrre alcune creme.
In questo periodo freddo è indicatissima la crema mani che previene e contrasta la secchezza della pelle e la formazione delle piaghe da gelo. Si può utilizzare anche nelle zone vicino alle labbra contro le screpolature e i taglietti che si formano per il freddo.
Un prodotto che va alla grande poi è il nostro fango scrub. Contiene diversi principi attivi: noccioli delle nostre olive, argilla grigia, menta piperita, avena bio e ginepro. Svolge una fantastica azione esfoliante e, allo stesso tempo, nutre e idrata.