Prodotti a Km0: il benessere al primo posto

Oggi andiamo a spasso per l’Isola Bergamasca, un meraviglioso lembo di terra in provincia Bergamo. Il territorio così denominato ha una forma triangolare ed è bagnata ai lati dal fiume Adda e dal Brembo, mentre la base è costituita dal Monte Canto. La porzione di territorio tra le province di Bergamo, Milano e Lecco è l’Isola Bergamasca, un luogo pieno di ricchezze paesaggistiche e gastronomiche. Insieme al nostro nuovo produttore Sadira scopriremo i suoi prodotti a Km0, tipici del luogo. Inoltre, un’azienda agricola come Sadira ha una molteplicità di prodotti a Km0, frutto della passione e del legame con la propria terra.
L’azienda agricola Sadira si trova nel cuore dell’Isola Bergamasca, precisamente nella cittadina di Calusco d’Adda, sul corso del fiume. A Calusco d’Adda il passato e la vita moderna si confondono in un unico paesaggio. Infatti, è possibile ritrovare il Ponte San Michele, o Ponte di Paderno. Considerato un capolavoro dell’archeologia industriale italiana, il ponte è stato candidato come patrimonio UNESCO nel 2017. Il ponte è una struttura in ferro, a campata d’arco, posizionato a 88 metri sopra il livello del fiume Adda.

Sadira è un’azienda agricola che sceglie di produrre secondo natura, offre ortaggi e frutta di stagione freschi, da cui ricava magistrali succhi, confetture e conserve. Inoltre, in azienda si coltiva anche il Granoturco, da sempre prodotto in queste zone, ottimo per la creazione di Gallette di Mais e Farina di Mais. Le sorprese non finisco qua, infatti Sadira prepara delle ottime Birre artigianali contadine, da bere in compagnia. Andiamo a conoscere insieme la filosofia e aziendale e tutta la linea di prodotti rispettosi dell’ambiente di Sadira.
Una famiglia che riparte dalla Natura
L’azienda agricola Sadira nasce nel 2012, quando una famiglia sceglie di intraprendere uno stile di vita diverso. Così tre fratelli, mamma e papà, si ritrovano a Calusco d’Adda, a contatto con la natura, dedicandosi alla cura della terra. L’idea era proprio quella di ritornare ad appropriarsi del tempo e del benessere. Una vita sana parte dalla Natura e dal cibo. Ecco, infatti, che il motto di Sadira è “Benessere a Km 0”. Un benessere a tutto tondo, che comprende anche la cura dello stato psicofisico dell’individuo. Oggi, l’attività aziendale è seguita nei tre campi differenti dai fratelli, con l’aiuto dell’intera famiglia. Ogni ragazzo si occupa di un particolare “momento aziendale”: apicoltura, lavorazione dei campi e cura degli animali, laboratorio di trasformazione e cucina.
Prodotti a Km0, sani e genuini
Da Sadira è possibile procurarsi tutto il necessario per un alimentazione sana e genuina. Dall’orto e dal frutteto, si gustano eccezionali sapori della terra. Verdura fresca e frutta di ogni tipologia (rigorosamente di stagione!) riempiono a festa l’azienda. Ma se volessimo la bontà tutto l’anno, Sadira ha creato delle conserve di verdure e ortaggi. Secondo la tradizione italiana, il pomodoro è ottimo in ogni ricetta. Ecco che, infatti, anche Sadira sceglie di offrire un prodotto sano, a Km0 e che possa essere disponibile tutto l’anno: la Salsa di Pomodoro. Il frutteto di Sadira produce pesche, albicocche, mele, mirtilli e frutti di bosco. Le proprietà benefiche di questa frutta fresca a Km0 rende genuini anche i gustosissimi succhi di frutta e le confetture artigianali di Sadira. Inoltre, le pesche sciroppate (varietà Percoca), sono pronte per essere gustate in tutta la loro dolcezza, in ogni momento dell’anno! Quando la natura e i suoi frutti incontrano l’artigianato, i sapori e la genuinità si intensificano!
Una produzione molto importante da Sadira è quella del Miele. Le api operaie sono accudite e producono diverse tipologie di miele utilizzando nettare di castagno, rododendro, acacia e altre specie tipiche del Bergamasco. Il Millefiori da Sadira è impreziosito da aromi balsamici che lo rendono unico. Il sapore è deciso e risulta un ottimo alleato delle vie respiratorie. L’apicoltore di Sadira ci spiega che un Millefiori sarà sempre diverso, perché differenti sono le specie visitate dalle api. Ma non solo, il sapore e il colore del miele dipendono anche dall’annata e dal momento dell’anno in cui è prodotto!
Da Sadira, secondo la tradizione contadina dell’Isola Bergamasca, si produce anche il mais o granoturco. I chicchi vengono poi trasformati nell’eccezionale Farina di Mais oppure nelle Gallette di Mais. Quest’ultime sono spesso la soluzione ideale per riempire lo stomaco, con poche calorie e gusto! Dalla sapiente coltivazione di erbe aromatiche, nascono gli Idrolati. Queste acque aromatiche sono il frutto di una lavorazione molto particolare che vede l’estrazione delle proprietà benefiche. Sorprendentemente, questo prodotto è ottimo per innovare il proprio modo di cucinare. Basta una spruzzata di Idrolato di Rosmarino, ad esempio, per insaporire le patate al forno.
Per accompagnare in modo fresco e dissetante una cena con gli amici, perché non stappare una birra artigianale contadina? La Golden Ale di Sadira ha un gusto deciso e pieno. È una birra cruda, non filtrata, con un intenso aroma ai cereali.
I sapori veri e intensi si mescolano a processi di trasformazione rispettosi e tradizionali, che preservano inalterate le caratteristiche della materia prima. Eccellenza e qualità diventano non solo obiettivi della produzione, ma anche lo strumento per offrire il “Benessere a Km0”.
Comunicare il benessere
Il benessere passa non solo attraverso il cibo, ma anche grazie alla conoscenza e al fare concretamente. Innanzitutto, già la produzione a Km0, nel rispetto dell’ambiente, degli animali e del paesaggio circostante, è un bel modo per essere presenti sul territorio. Ma non basta. Infatti, la comunicazione è molto importante. Sadira, per creare un legame con il cliente finale, ha creato il “Lunedinforma”, una specie di rubrica settimanale informatizzata, che fornisce conoscenze.
Frutta e verdura, piante e fiori, ricette e pratiche di coltivazione, non avranno più segreti per chi sceglierà di seguire questo appuntamento settimanale di Sadira. Visto che l’amore per il buon cibo e per un’agricoltura naturale passa con “il fare”, Sadira propone diversi appuntamenti in azienda. Infatti, durante tutto l’anno, la comunità di Calusco d’Adda è attesa con gioia presso la sede aziendale per vivere momenti conviviali all’insegna del mangiare sano e del benessere. Castagnata e Polenta Fest sono solo alcuni degli eventi creati da Sadira. L’obiettivo è riunire più persone possibili e avvicinarle al concetto di vita sana e benessere psicofisico. Vi starete chiedendo cosa hanno pensato per i più piccoli. Anche per loro c’è una particolare attrazione, nel periodo natalizio. In azienda, infatti, viene allestita la Casa di Babbo Natale, che accoglie tutti! La presenza di Sadira sul territorio comunale e dell’Isola Bergamasca è del tutto positiva, in quanto riesce a creare cibo sano per tutti, comunità, ascolto, accoglienza e conoscenza.
Prodotti particolari: istruzioni per l’uso
Tra i prodotti di Sadira, ne spuntano fuori alcuni davvero particolari. Ad esempio, il miele Millefiori balsamico ha delle proprietà importantissime per le vie respiratorie. Inoltre, è un prodotto comodo, pratico, economico e salutare. Nello specifico può essere un dolcificante per le bevande calde, ma non solo. Possono bastare solo 2 cucchiaini di questo miele aromatizzato al timo, all’eucalipto e al pino, in acqua calda per avere una tisana già pronta.
Se non avete mai utilizzato l’idrolato, è arrivato il momento di fare un bel cambiamento. Questo prodotto è ottimo da utilizzare in cucina perché conserva gli aromi intensi delle erbe distillate. Si consiglia l’ utilizzo dell’idrolato di rosmarino nella preparazione di pietanze calde, con le patate, sul pane e sui crostini. L’idrolato riuscirà a rendere la vostra cucina piena di sapori, più veloce e sana.
SCOPRI IL MARKETPLACE DI WETIPICO E VISITA L’AZIENDA SADIRA SUL PROFILO DEL PRODUTTORE PUOI ACQUISTARE DIRETTAMENTE LE SUE PRODUZIONI.