Ricette antiche tipiche siciliane dai Dolci Sapori

Si continua ancora andando a scoprire la Sicilia e le sue bellezze. In questi mesi abbiamo potuto conoscere le eccellenti specialità siciliane proposte dai nostri produttori. Abbiamo scelto di continuare in questa direzione, per poter ampliare e approfondire le specialità gastronomiche della regione.
Siamo finalmente in agosto e le vacanze diventano realtà. La voglia di fuggire dalle afose città si sposa con il profondo desiderio di riconnettersi con la natura. Noi vi proponiamo una magnifica terra di mezzo. Immaginate di essere nella piccola cittadina di Camporotondo con a 9 chilometri le bianche spiagge di Catania e alle spalle il maestoso vulcano Etna. In questo sorprendente paesaggio, l’entroterra e il mare si mescolano in panorami da cartolina. Tuttavia, a rendere unica e speciale questa terra sono anche le tradizioni enogastronomiche.
Il produttore che conosceremo oggi è Dolci ricordi di Sicilia, autentico ambasciatore della cultura dolciaria catanese. Scopriremo tanti biscotti tipici catanesi e le marmellate di agrumi siciliane, dai caratteristici sapori, inconfondibili.
Questione di equilibrio
Abbiamo avuto il piacere di farci raccontare Dolci ricordi di Sicilia da Nunzia e Vincenzo. Sono una coppia nella vita e nel lavoro, e la loro energia è qualcosa di fortemente contagioso. Insieme preparano con cura e precisione ogni prodotto. Ai loro occhi, vispi e attenti, non sfugge niente.
Preparano tutti gli impasti dei biscotti e dei dolci in modo magistrale. Tra una battuta e una note tecnica sulle preparazioni, ci raccontano di come il loro lavoro sia una questione di equilibrio e di rispetto. È sicuramente quello che avviene nei loro prodotti. I dolci sono fatti con materia prima che proviene dal frutteto del nonno Turi, sostenibile e in perfetta armonia con la natura. Inoltre, i diversi sapori sono sapientemente legati insieme in un eccezionale connubio siciliano.
Antico ricettario della nonna
Nunzia è siciliana doc, Vincenzo invece è milanese. Insieme scelgono di vivere in provincia di Catania. Ci raccontano di come fossero sempre stati appassionati del buon cibo e della cucina dolciaria in particolare. E perché non trasformare una passione in un vero e proprio lavoro? Ecco che nasce Dolci ricordi di Sicilia. L’intento è proprio quello di suscitare emozioni. “Il siciliano a Milano, mangiando le nostre creazioni deve ricordarsi di sua nonna e di come faceva i biscotti”, ci dice Vincenzo, “E il milanese deve scoprire la bontà e i sapori di questa terra”.
Nunzia e Vincenzo sono andati alla ricerca delle antiche ricette, intervistando anziane signore e bisnonne di amici, custodi di antichi saperi. Ecco che così ricreano un ricettario prezioso, pieno di tradizione, cultura e sapori siciliani.
Il gusto è completo
Vi starete chiedendo cosa esattamente possiamo assaggiare da Dolci ricordi di Sicilia. La scelta è vastissima. Innanzitutto, ci sono i dolci della tradizione siciliana e catanese. I Mustazzoli, le Rame di Napoli, gli Nzuddi e le Paste di Mandorla vengono creati secondo le antiche ricette tradizionali recuperate. È possibile anche trovare i Monachelli, tipici biscotti aromatizzati con semi di anice, e i Buccellati. Questi ultimi sono biscotti particolari: pasta frolla con all’interno fichi secchi macerati nel vino liquoroso, mandorle tostate e scorze di mandarino.
Nunzia ci racconta del suo desiderio di far emergere, in questo biscotto, i sapori veri degli ingredienti. Primo tra tutti è necessario che si senta il fico, accompagnato dall’aroma intenso della mandorla tostata e dal mandarino, che smorza leggermente la dolcezza sconfinata del fico. Ecco che il gusto è completo. Questi dolci rappresentano l’identità del territorio e della Sicilia intera. Tuttavia, Nunzia e Vincenzo non ci fanno mancare delle versioni rivisitate, nuove ma che hanno al centro sempre i prodotti locali siciliani. Ad esempio, il gusto delle paste Sapori di Sicilia è sorprendente! Questo speciale biscottino, ideato e realizzato da Dolci ricordi di Sicilia, ha un cuore di pasta di mandorla arricchito da scorzette di arancia siciliana e avvolto poi da granella di pistacchio. Elementi semplici, tradizionali, che tendono a completarsi l’un l’altro.
Un altro prodotto esclusivo è il Ficolì, il biscotto rosa dell’Etna. Il colore caratteristico è dato dal succo di Fichi d’India DOP varietà Sanguigna di Belpasso utilizzato nell’impasto. E ancora non possiamo non citarvi le Foglie di Mandorla, dolci biscotti sottili, le Paste al limone e quelle al mandarino, delicate e dall’infinita morbidezza. Tutti la produzione di biscotteria, a partire dalla lavorazione delle materie prime, viene effettuati nel laboratorio di Dolci ricordi di Sicilia, da Nunzia e Vincenzo. Tutti i prodotti sono frutto di un lavoro artigianale quotidiano, che lega tradizione e inventiva. Secondo la filosofia “nulla è fatto per caso”, Nunzia e Vincenzo lavorano principalmente su ordinazione. Ogni prodotto è fresco e lavorato in giornata. Nei periodo a ridosso delle festività, in particolare a Natale, il lavoro si intensifica. Dolci ricordi di Sicilia produce i Panettoni artigianali su ordinazione, in una confezione regalo, ideale per ogni tipo di pensiero.
Il panettone creato da Nunzia e Vincenzo è il connubio tra i sapori siciliani e l’arte pasticcera. La bontà è assicurata! Un’altra eccellenza della produzione aziendale sono le marmellate: di arancia, di limone e persino di mandarino.
La particolarità, oltre al sapore di frutta autentico, è la consistenza cremosa per l’assenza di addensanti. Infatti, sarà sufficiente un cucchiaino per spalmare la marmellata su una fetta biscottata ai cereali, senza l’aiuto del coltello. Gli agrumi sono locali e provengono da un’agricoltura sostenibile, tanto da utilizzare ogni parte del frutto, compresa la buccia. Infatti, nelle marmellate di Dolci ricordi di Sicilia si trovano fette intere di scorza di frutta, dal sapore esplosivo.
Con estrema cura e passione, Nunzia e Vincenzo seguono anche ogni fase della preparazione delle marmellate.
Nella preparazione di tutti i prodotti, compresi i biscotti, non è utilizzato alcun additivo o conservante, privilegiando la cultura del cibo sano e genuino. Per questo motivo, i periodi di scadenza di questi prodotti artigianali sono ridotti. Tuttavia, a chi dureranno questi biscotti nella credenza per più di un una settimana?
Partire dalla Sicilia profonda
La scelta di Nunzia e Vincenzo, concretizzata in Dolci ricordi di Sicilia, è sicuramente quella di rivalorizzare le origini dolciarie siciliane. L’antico ricettario creato mettendo insieme pagine fatte di ingredienti e procedure tramandate a voce di madre in figlia ne è un esempio. Insieme scelgono di partire dalla Sicilia profonda, quella vera, da cui prendono ispirazione per nuove creazioni sempre legate al territorio e ai suoi prodotti. Fichi secchi, arance, mandorle, mandarini, limoni, fichi d’india sono tutti ingredienti alla base dei prodotti tipici siciliani e anche da Dolci ricordi di Sicilia diventano il centro delle preparazioni.
Marmellata a cucchiaiate
Innanzitutto per preservare integre le marmellate, Vincenzo ci suggerisce di evitare di reimmergere nel vasetto il cucchiaino precedentemente portato alla bocca. Questi impedirà la proliferazione di elementi esterni alla marmellata, che potrebbero danneggiarla. La marmellata di arancia ha un sapore intenso e fresco, è una spalmabile versatile e abbinabile con tutto. Quella al limone è particolare e può essere mangiata in accompagnamento a ricotte e formaggi freschi.
E la marmellata di mandarino? Vincenzo ci spiega sorridendo che una volta aperta, non si fa in tempo a pensare all’abbinamento. La marmellata di mandarino va via direttamente a cucchiaiate, senza pensarci troppo! Con i biscotti c’è davvero da sbizzarrirsi e inventarsi delle vere e proprie degustazioni di biscotteria.
Puoi trovare su Wetipico i prodotti di questo Produttore