Sapori di Puglia biologici: Olio Evo e Mandorle

Oggi percorriamo le strade della Puglia e ci fermiamo a Minervino Murge (BT). Il comune, con l’antico borgo medioevale, è inserito nel paesaggio collinare del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui, si alternano numerose specie di animali e vegetali. Non da meno sono gli antichi sentieri da percorrere per una passeggiata. In questo territorio ricco di storia e antiche civiltà, l’ulivo regna indisturbato. Infatti, qui la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva ha radici profonde. Inoltre, anche i mandorli fanno parte della vegetazione tipica. Essi sono testimoni del passato che si trasforma per diventare presente, con un pizzico di novità e innovazione. Tutto questo è sapientemente proposto dall’azienda agricola biologica Terradiva. La linea di prodotti oleari, con l’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, insieme alle mandorle biologiche rappresentano l’identità del territorio della Murgia. Dunque, nella produzione le antiche conoscenze si fondono con le competenze del presente.
Mandorle e Ulivi rispettosi dell’ambiente
L’azienda agricola biologica Terradiva nasce nel 2015, ma affonda le sue radici in un’agricoltura familiare molto più antica. Bisnonni, nonni e genitori si sono dedicati alla terra, fino ad oggi. Angela e Vincenzo Lobascio scelgono di creare il marchio Terradiva, avviando l’impresa con un’offerta di prodotti confezionati. Questa direzione intrapresa dai due fratelli permette di valorizzare i frutti del duro lavoro agricolo. Infatti, sapienti mani lavorano instancabilmente la terra: 27 ettari di uliveto, accompagnati dai 16 ettari di mandorleto.
Già nel 1998, il padre di Angela e Vincenzo comprende l’importanza di produrre nel rispetto del suolo e dell’ambiente. Così, i terreni su cui Terradiva sorge sono tra i primi ad essere condotti con il metodo biologico.
I prodotti biologici di Terradiva
L’azienda agricola biologica Terradiva con i suoi meravigliosi alberi di ulivo varietà Coratina e Ogliarola barese, produce Olio Extra Vergine di Oliva biologico.
In base alle esigenze e ai gusti, possiamo scegliere l’ Olio Evo biologico che più fa per noi. Tra i classici troviamo Allegro, monocultivar biologico di Coratina dal sapore intenso. Si caratterizza per i sentori di mandorla, pomodoro e carciofo. Le note di amaro e piccante lo rendono ottimo in abbinamento a legumi e verdure. Per gli amanti dei sapori delicati, Andante è l’olio evo biologico che con dolcezza accompagna le carni bianche e il pesce. Infatti, la presenza delle due varietà di olive, Coratina e Ogliarola barese, dona a quest’olio moderate note di amaro e piccante.
Gli Sfiziosi comprendono un Olio al Peperoncino e un Olio all’Alloro. Oltre ad essere oli particolari con un sapore nuovo e odori inaspettati, il loro punto di forza è sicuramente nel processo di creazione. Il peperoncino e le foglie di alloro sono presenti già nella fase di lavorazione in frantoio, per cui non sono utilizzati estratti aromatici e infusioni. Poiché le qualità organolettiche della Coratina si mescolano a nuovi elementi vegetali, l’olio Vivace al peperoncino e il Piano all’alloro sono unici nel loro genere. Le quattro tipologie di olio evo biologico sono prodotte con metodi che garantiscono elevati standard qualitativi. Le olive sono raccolte con pratiche semi-meccaniche, con l’ausilio di pertiche e scuotitore. Successivamente, i frutti raccolti vengono lavorati in frantoio entro 12 ore, a temperature inferiori ai 27 gradi. Dunque parliamo di estrazione a freddo. Un parametro fondamentale per stabilire la qualità dell’olio è l’acidità. Per l’olio di Terradiva questo valore varia da 0,17 a 0,20, rendendolo altamente performante.
L’olio extra vergine di oliva è ricco di polifenoli, ovvero sostanze estremamente positive per la salute del nostro organismo. In particolare, l’olio Allegro, inserito nel Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali, contiene 778 mg/kg di polifenoli. Le mandorle biologiche sono le altre indiscusse protagoniste dell’azienda. Presso Terradiva le possiamo acquistare sgusciate o pelate. I mandorli presenti sono di varietà autoctone pugliesi, precisamente dell’Alta Murgia. La varietà di mandorle Filippo Cea, tipica dei territori pugliesi, ha un sapore delicato e dolce. Invece, le mandorle varietà Genco tendono ad essere più aromatiche con leggere note di amaro.
Entrambe le tipologie sono raccolte nel mese di settembre. L’azienda segue le drupe in tutto il processo di trasformazione. Vale a dire che le mandorle sono sottoposte al processo di rimozione prima della corteccia esterna, del guscio e della buccia poi. Si continua ancora con l’essicazione e il confezionamento. Un’importante fase è l’accurata selezione manuale delle mandorle. Questo lavoro permette di eliminare frammenti di guscio e mandorle spezzate, anche al fine di prevenire l’insorgere di eventuali muffe. La produzione si estende anche ai Taralli biologici con farina di mandorle. Il prodotto è molto particolare perché riunisce in uno solo due ingredienti Terradiva. Infatti, olio extra vergine di oliva biologico Allegro e mandorle biologiche sono combinati insieme in un prodotto da forno eccezionale. Il Tarallo pugliese è già un’istituzione della cultura culinaria regionale, ma Terradiva ci offre una versione rivisitata e innovativa.
Impatto positivo sull’ambiente
L’azienda agricola biologica Terradiva è custode di circa 16.400 alberi. Negli ultimi sei anni, sono stati impiantate 9.000 piante, nel tentativo di contribuire alla tutela del territorio. In particolare, Angela ci racconta dell’importante ruolo degli alberi nella prevenzione del dissesto idro-geologico.
Sostenibilità e rispetto della biodiversità guidano tutte le scelte aziendali. Inoltre, il metodo biologico, attuato da tantissimi anni, è una sfida quotidiana che però garantisce la tutela dell’ecosistema e di tutti gli esseri viventi strettamente interconnessi tra di loro. Terradiva fonda il suo agire sul legame che si crea tra il lavoro agricolo e la “pazzia della natura”. La saggezza delle vecchie generazioni si mescola alle competenze dei giovani, formando una squadra che opera per il raggiungimento di obiettivi produttivi, ambientali e socio-culturali. In azienda si punta a valorizzare i prodotti legati al territorio e a restituire dignità all’agricoltura. Terradiva ha scelto di essere sostenibile anche nel progettare e creare le confezioni delle mandorle. Infatti, i frutti sono contenuti all’interno di un film trasparente in polpa di cellulosa, biodegradabile. In questo modo, anche i clienti potranno fare la differenza, scegliendo un prodotto sostenibile al 100%.
Sapori, odori e virtù benefiche
Per apprezzare il sapore dell’ Olio Extra Vergine di Oliva biologico, si consiglia di utilizzarlo a crudo, sul pane e sulle zuppe di legumi. Gli oli di Terradiva abbinati ai piatti, ne esaltano i sapori. Ad esempio, con un filo di Vivace sulla bruschetta si può gustare il vero sapore delle olive spremute con arte e sapienza. Poiché parlando delle mandorle, è importante ricordare le loro virtù benefiche per la salute, ve ne elenchiamo alcune. Difatti, esse proteggono le arterie riducendo il colesterolo “cattivo”, rallentano l’invecchiamento delle cellule e rinforzano le ossa. In poche parole, le mandorle sono preziose per il loro contenuto di calcio, magnesio potassio e vitamina E.
Quindi, suggeriamo di portarle sempre con voi, come uno snack sano e genuino che accompagna ogni momento della giornata.
Puoi trovare su Wetipico i prodotti di questo Produttore